Storia

Storia della FINARDI & PARTNERS

clients

Flavio Finardi nasce a Lugano il 3 febbraio del 1947 ed incomincia la sua carriera professionale nel settore assicurativo nel corso del 1971 presso la Winterthur. Guidato dalle sue spiccate doti, diventa presto una figura molto interessante e rilevante anche per la concorrenza, tanto che collaborerà prima con Helvetia ed in seguito con la Zurigo Assicurazioni. Nel tempo i propri risultati si riconfermano sempre soddisfacenti e di altissimo livello tanto che la Ginevrina Assicurazioni propone un’offerta che l’ambizione ed il potenziale di Flavio non può ignorare. Diventa prima Agente Principale per il luganese e dopo pochi anni raggiunge la carica di Agente Generale aggiunto.
Per molti anni Flavio viene sempre nominato e riconfermato tra i migliori consulenti di tutta la Svizzera.In seguito all’acquisizione della Ginevrina Assicurazioni da parte della Zurigo, Flavio chiede di proseguire la sua attività nella compagnia, ed allo stesso tempo di avviare la propria attività di brokeraggio assieme al figlio Vittorio che è entrato nel mondo assicurativo già all’età di 14 anni ricoprendo il ruolo di apprendista alla Ginevrina Assicurazioni.
Vittorio Finardi, nel corso degli anni sviluppa tutto il suo percorso di conoscenza dei vari rami assicurativi; si trasferisce a Ginevra lavorando in direzione della Ginevrina Assicurazioni; nel 1995 rientra a Lugano avviando la sua carriera di consulente. Vive con successo diverse esperienze professionali che lo portano nel tempo a congiungersi con il padre Flavio nel 1999.
È il 25.08.1999 il giorno in cui viene costituita la FINARDI & PARTNERS Sagl dalla volontà di Flavio e Vittorio Finardi di unire le forze e proseguire in maniera indipendente dopo tanti anni trascorsi alle dipendenze dei vari gruppi assicurativi.
Padre e figlio insieme professionalmente cominciano a far conoscere la propria attività e la propria società che spicca subito il volo. Nel 2000 Carla Bernasconi entra a far parte del team e sin da subito si dimostra affidabile, seria e con un forte attaccamento all’azienda famigliare. Apprezzata e stimata da tutto l’ambiente assicurativo è ancora tutt’oggi un pilastro dell’azienda.

Nel corso del 2004 Flavio e Vittorio decidono di investire ulteriormente per far crescere la propria attività ed è così che a novembre dello stesso anno ci raggiunge Marco Petito. Le sue potenzialità, la sua determinazione e la sua ambizione erano già molto chiare a Vittorio che con Marco aveva lavorato in precedenza all’Allianz. Da subito si dimostra un grande lavoratore e porta ai suoi clienti un’impareggiabile professionalità ed empatia che tutti apprezzano con gratitudine. Persona sempre cordiale ed affabile mostra un grande attaccamento all’azienda che la famiglia Finardi ricambia con gratitudine e riconoscenza anno dopo anno.
Grazie a questo eccellente team la Finardi & Partners viene regolarmente menzionata, dalle varie compagnie assicurative con la quale collabora, come uno tra i più importanti broker assicurativi sulla piazza.
Nel 2010 viene assunto Claudio Marchese che aveva già lavorato sia con Flavio che con Vittorio alla Ginevrina Assicurazioni conoscendone quindi le rimarchevoli qualità. Cordialità, disponibilità e grande conoscenza di tutti i prodotti hanno fatto sì che da subito diventasse un valido e importante aiuto al fianco di Carla Bernasconi.
Con il passare degli anni il lavoro cresce notevolmente grazie alla proficua collaborazione dei tanti consulenti che portano nuova clientela in seno alla società. Il volume d’affari, la qualità del servizio, le competenze e l’immagine affidabile che la ditta della famiglia Finardi trasmette ogni giorno, continuano a portarla ai vertici del settore assicurativo. Sulla base di questi risultati, nel corso del 2010, grazie al lavoro svolto sino a quel momento da Adriano Travella, viene deciso di aprire una sede anche nel Mendrisiotto. Grazie ad ottimi collaboratori e grande professionalità l’agenzia di Mendrisio riscuote subito successo e così sino ad oggi.
La Finardi & Partners continua il suo percorso di successo con la soddisfazione dei suoi clienti e la riconoscenza delle compagnie assicurative con le quali collabora. Il lavoro continua ad aumentare tanto che si presenta l’occasione di poter assumere una terza persona operante nel back office. Nel 2016 arriva Maruska Boschi che da subito mostra le sue qualità e si inserisce perfettamente nell’azienda. Sempre sorridente, disponibile e con un grande attaccamento al lavoro viene elogiata da tutti i nostri partners e clienti.
Il 2020 segna un profondo e doloroso evento, il 4 dicembre viene a mancare l’amato Flavio. Persona sempre sorridente, trascinatore e con una bontà di spirito senza eguali ci lascia improvvisamente. L’azienda ne viene toccata duramente e la famiglia è sconvolta nel suo dolore. Impossibile sostituire quel carisma, quella personalità e quella riconoscenza sia professionale che amichevole mostrata dalle migliaia di persone che lo conoscevano. Un leader buono, un’esperienza di vita e professionale senza limiti lascia un vuoto immenso dietro di sé.
Il 2021 è un anno emotivamente difficile ma, Il figlio Vittorio, con l’aiuto determinante ed immancabile dei suoi collaboratori, prosegue il cammino indicatogli dal padre mantenendo risultati professionali continui e rimarchevoli.
Grazie all’esempio che Flavio ha trasmesso a Vittorio, in tutti questi anni di lavoro affiatato e congiunto, la società continua il suo operato in maniera eccellente. Ogni persona all’interno dell’azienda lavora ogni giorno ispirandosi alla sua figura e dimostrando la sua riconoscenza verso tutto quello che ha creato nel corso della sua vita professionale.
Nel 2021, come desiderio dello stesso Flavio e di Vittorio, Marco Petito entra ufficialmente in società. Un riconoscimento dovuto da parte della famiglia Finardi ad un grande lavoratore come anche ad un uomo di grandi valori, rispettato e amato dal buon Flavio. Vittorio ed il fratello Andrea Finardi assieme a Marco Petito sono ad oggi i titolari della Finardi & Partners Sagl.
La Finardi & Partners seguirà ogni giorno gli insegnamenti lasciati da Flavio a partire dalla riconoscenza verso i propri clienti e ringrazia tutti i collaboratori che hanno reso questa azienda di famiglia riconosciuta, stimata ed apprezzata da tutto l’ambiente assicurativo cantonale. L’ispirazione che ci viene dal passato sarà sempre la linfa vitale che ci spingerà nel futuro.

clients
clients

Organigramma FINARDI & PARTNERS 2022

clients